Molti di voi iniziano a storcere il naso quando in negozio vi presento un piatto indiano descrivendolo a base di fagioli od altri legumi indiani in quanto noi italiani non siamo proprio abituati a vedere queste portate come un “tesoretto” della nostra dieta ! Altri invece perché li trovano spesso indigesti e difficili da digerire.

 

Ma il sapiente ed antico popolo indiano, il quale per la maggior parte negli stati del nord (molto più legati alla cultura vedica) è vegetariano e conosce bene tutti i segreti di come condirli, combinarli e cuocerli in maniera corretta e così buona che nemmeno voi saprete resistere ad un bel piatto di legumi indiani cosidetti DHAL .

3 buoni motivi per assaggiare i legumi all’indiana

1) PERCHE’ MOLTO IMPORTANTI PER I NUTRIMENTI CHE APPORTANO COME :

  • fibre, che permettono un assorbimento più modico e lento dei carboidrati,
  • proteine che se ben bilanciate con altri alimenti sono paragonabili a quelle contenute nella carne
  • sono senza glutine, ideali per chi ha problemi di assorbimento e celiachia

2) PERCHE’ MOLTO PIU’ DIGERIBILI DELLA CARNE 

Sembra un controsenso, in quanto molti di noi odiano i legumi appunto perché non li digeriscono ….  ma vi siete chiesti perché non li digerite? Ecco alcune spiegazioni plausibili :

  • non sono stati lasciati in ammollo e non hanno potuto rilasciare nell’acqua le saponine (sostanze tossiche che ci gonfiano la pancia)
  • sono crudi e non ben cotti ! tutti i fagioli e lenticchie devono essere ben cotti e mai al dente !
  • non sono freschi ma in scatola ! quasi nessuno ci pensa ma i conservanti che mettono nelle scatole di latta fanno proprio un buon lavoro per conservare i cibi, così non permettono ai nostri enzimi di deteriorare e scindere il cibo una volta iniziato il processo di digestione
  • sono associati nei piatti con alimenti “sbagliati” . Questo fattore non è proprio da sottovalutare, ma a nessuno viene in mente! Esempio lo sapevate che i fagioli con il parmigiano oppure altri formaggi oppure con le uova sono veramente difficilissimi da digerire ? Quante volte abbiamo mangiato minestrone o pasta e fagioli con parmigiano o fatto polpette vegetariane con uova e parmigiano per legarle ?

3) PERCHE’ BUONI COSI’ CON LE SPEZIE NON LI AVETE MAI ASSAGGIATI 

Le spezie giocano un fattore fondamentale nel rendere digeribili i legumi ma non solo! li rendono anche più buoni ed appetibili. Basti pensare che la sola curcuma in un semplice piatto di fagioli aiuta la cottura e lascia un retrogusto magnifico al piatto rendendolo inoltre più digeribile.

…. ORA TOCCA A VOI ! pronti per le ricette ?