Oggi vi propongo una ricetta molto famigliare a noi italiani… ma vissuta in chiave più esotica!

Sto parlando degli gnocchetti di patate che tutti noi conosciamo ! ma questa volta ho voluto crearli con la farina integrale la stessa che si usa per fare il pane indiano. La trovo molto delicata e poco “rustica” rispetto le farine integrali che si trovano in commercio e dunque un buon compromesso per chi ancora non ha inserito nella sua dieta dei cibi più integrali e vuole provare a migliorare le proprie abitudini.

DOVE ACQUISTARE LA FARINA >  QUI

Parliamo inoltre del condimento….

Oggi ho voluto usare per preparare il sughino di accompagnamento un nuovo masala dal nome di “ALOO MASALA” , è una miscela specifica da assaporare con i piatti a base di patate, pesce e carni bianche in quanto la freschezza dei semini di timo indiano ricorda molto i nostri sapori mediterranei. Ottima anche come condimento per i soliti ravioli ricotta e spinaci !

DOVE ACQUISTARLA > QUI 

Una variante !

Vi vorrei suggerire un’altra variante più FUSION ! Ovvero al posto di inserire il masala nel sughino di accompagnamento… dato che molti aggiungono un pizzico di noce moscata all’impasto degli gnocchi, non sarebbe invece stato affatto inappropriato inserire nella preparazione un bel cucchiaino di “GARAM MASALA” , avrei preferito in questo caso il “PUNJABI GARAM MASALA” . Gli gnocchetti in questa variante si sposano con classico sugo al pomodoro oppure burro semplice e parmigiano.

DOVE ACQUISTARE IL PUNJABI GARAM MASALA > QUI

RICETTA impasto gnocchetti X 3 PORZIONI ABBONDANTI

  • 500 gr di patate pelate e schiacciate
  • 125 gr di farina integrale
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale q.b.